giovedì 16 maggio 2013

LE CASE CHE AMO ...



Ci sono case che rimangono nel cuore.
Questa è una delle preferite.  E’ una "mia casa" anche se non è  mia e legata a lei c’è una coincidenza curiosa.
Fin da  bambina  trascorro del tempo nelle zone del lago di Como , dove i miei zii hanno una casa.
Oltre a fare bellissime passeggiate nei boschi, tra le nostre mete preferite c’era sempre stata la bellissima Varenna, delizioso paesino ,elegante e discreto.
Ho sempre avuto la passione per le case e in qualsiasi posto io vada , scelgo la “mia” casa e così era stato anche con Varenna.  L’avevo individuata subito: in riva al lago , in pieno centro. Un appartamentino gentile e chic , con un balcone con vista stupenda. Mi ero immaginata i suoi interni  e ,nel corso degli anni, l’avevo arredata con la fantasia.




Tutte le volte che si andava a Varenna  andavo sempre a vedere come stava la “mia” casa e spesso quando ci andavano i miei zii senza di me , mi tenevano al corrente sul suo stato:  eventuali fiori disposti con grazia sul balcone , persiane aperte o chiuse …

Da qualche anno ho avuto la fortuna di conoscere una persona speciale che è diventata una cara amica, la Elena , proprietaria di uno stupendo bar di Varenna , il “ Varenna Caffè”, che vi consiglio di cuore  (ne avevo già parlato qui ).


alzatine che invitano a dolci assaggi




un mobile decapato dove trovare letture interessanti ...



un angolo tranquillo dove gustarsi un torta al cioccolato fatta in casa


Ero entrata la prima volta con Marie Antoinette e, rimasta stupita dall’eleganza del locale, le avevo chiesto se potevo fare qualche foto per il mio blog e da lì  erano  inziate le chiacchiere, la scoperta di tantissimi interessi in comune,…era nata una’amicizia importante che continua tuttora.

La coincidenza  era  stata scoprire che la “mia” casa in realtà era la sua !! E, ora,  con il suo permesso ve la mostro .



È come l’avevo pensata, è come l’avrei arredata , è una casa originale, che sa un po’ di tempo andato e di cose belle. Colori pacati, mobili antichi recuperati, cuscini scelti con amore e una cucina d’altri tempi che regala un’atmosfera delicata e chic.





per la cucina  un tocco di colore : un delicato blu per fiocchi, cuscini e piatti appesi al muro




quali libri sul tavolo? di cucina, naturalmente :-) 





una camera luminosa ...





....che parla del lago ...




...e si nasconde tra fresche tende di lino .


 Eh si, sono una donna lacustre! Mi piace la delicata malinconia del paesaggio del lago, amo i suoi colori, le sue atmosfere. Il lago mi infonde pace e mi fa sentire tranquilla.
Nonostante il tempo corra sempre troppo veloce per me e la mia amica Elena, c'è sempre la voglia di incontrarsi in questi luoghi che amiamo per condividere le nostre passioni, i nostri sogni...

... e davanti ad una tazza calda di tè e una fetta di torta iniziano le nostre chiacchiere con lo sfondo del lago che ci fa da cornice ...












12 commenti:

  1. Uh, laroby, che meraviglia! Anch'io amo molto il lago e quello di Como in particolare. Ho dei ricordi bellissimi legati a quei luoghi. Inutile che ti dica che la casa della tua amica Elena e' bellissima, cosi' come il suo locale. Stupendi i vecchi pavimenti!! Ha fatto benissimo a tenerli: mi piange il cuore quando li coprono o peggio li eliminano....Falle i complimenti da parte mia per il suo buongusto e la sua eleganza. E a te un grazie per aver condiviso questa piccola meraviglia e un abbraccione. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie roberta! porterò alla mia amica i tuoi complimenti che si merita tutti! grazie

      Elimina
  2. che meraviglia...par di sognare...
    quel locale deve essere favoloso, me lo segno, spesso vado da quelle parti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si segnalo!! devi troppo andarci! sono certa ti piacerà! baci a prestissimo :-)

      Elimina
  3. Caspita che bella, sembra ancora rimasta a tanti anni fa, veramente suggestiva...adoro le case un po' d'epoca!!!

    Grazie del consiglio, non capito spesso da quelle parti ma in caso...
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una casa in cui si respira un'atmosfera raffinata! se ti capita (non si sa mai) vai a goderti una fatta di torta e un caffè con stupenda vista lago!un abbraccio

      Elimina
  4. Ci sono posti che sono veramente da favola. Entri e sei dritta in un'altra dimensione...
    Bellissimo tutto, accidenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero!! sei proprio in un'altra dimensione!! in cui si sta bene e nella quale vorresti vivere sempre! un abbraccio cara!

      Elimina
  5. Ho letto il tuo post stamattina, il primo della giornata e da subito mi sono sentita a casa. Mi ero ripromessa di passare più tardi, con tutta calma e una tazza di tè caldo tra le mani.. perché i post così, scritti con il cuore vanno letti e riletti per trovare le parole adatte, per lasciare un commento sincero.
    Ti capisco perfettamente, abitando a Como so quanto il lago sappia essere speciale, lo amo più del mare perché le montagne che lo circondano ti regalano la giusta serenità.
    Purtroppo non vengo tanto spesso da quella parte del lago, ma se un giorno dovessi avere l'occasione sono sicura che andrei esattamente nel posto che consigli tu. Il tuo buongusto non sbaglia mai.

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Silvia, grazie per il tuo commento !!! È sempre un piacere ritrovarti !!! Anche per me il lago di Como è speciale ...peccato per me non sia comodissimo da raggiungere ! Nonostante questo ,appena posso, vado a godermelo!!! Un caro abbraccio

      Elimina
  6. è vera poesia il tuo post! che coincidenza incredibile, è fantastico quando delle vite si incrociano così :)
    grazie per avermi fatto sognare con le tue parole e le tue foto!
    un abbraccio grande e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cri!!! sono contenta ti sia piaciuto questo post!! un grande abbraccio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...