domenica 14 marzo 2010

OGNI TANTO :AVVENTURA,STORIA,MISTERO...


Tra i tanti libri che leggo una parte che mi soddisfa riguarda i romanzi storico-avventurosi-archeologici-misteriosi...

Con questi romanzi sogno come con i romanzi d'amore, mi immedesimo nei protagonisti. Tutti mega super luminari in campo storico o letterario o scientifico e ugualmente al top per forma fisica: atleti perfetti in grado di saltar giù da treni in corsa, restarsene chiusi in cripte senz'aria per tempi assurdi, arrampicarsi per pareti, scivolare da cascate...

Pilotano aerei come se guidassero una Panda e interpretano codici antichi come fare le parole crociate...

Gli autori non hanno particolari doti letterarie e non li scelgo ,come capita per altri titoli, per il puro piacere di leggere le singole parole che li compongono (si lo so, "a volte" sono esagerata ).

Mi rendo conto che spesso le storie sono incosistenti, assurde, impossibili ma proprio per questo hanno il loro lato affascinante che ha il pregio di portare il lettore in un'altra realtà.

E poi tutti i misteri : sacro graal, tesori dimenticati, immortalità, biblioteche sepolte, città sommerse, armi micidiali per ottenere il dominio sul mondo.

bè, che dire? Mi piacciono :-)

Questi libri sono lo stacco dal mondo di cui spesso ho bisogno. A volte sono stanca di cose concrete, ragionamenti ,razionalità, storie serie e toccanti, introspezione, analisi.

Solo azione, spesso condita con storie d'amore piùo meno sincere :-)

Nessun impegno, nessun intento educativo.

e ora, senza vergogna , a ME MI sono piaciuti :-)

"L'ultimo Catone"
"L'origine perduta"
"Terra ferma"
"Tutto sotto il cielo"
di Matilde Asensi


"L'ultima cospirazione"
"Il terzo segreto"
"La profezia dei Romanov"
"Le ceneri di Alessandria"
di Steve Berry


"Il codice Da Vinci"
"Angeli e demoni"
"Il simbolo perduto"
di Dan Brown


"I codici del labirinto"
di Kate Moss


"I custodi del libro"
di Geraldine Brooks


Tra questi , i primi tre :

1) I custodi del libro
2) l'ultimo Catone
3) Il terzo segreto


prossimamente i miei libri d'ammmmore :-) perchè......
"Bisognerebbe leggere tutto. Più della metà della cultura moderna dipende da ciò che non si dovrebbe leggere "
Oscar Wilde
:-)


4 commenti:

  1. interessantissimo! di tutti questi ho letto e mi sono piaciuti da morire quelli di Dan Brouwn e vorrei leggere i custodi del libro, gli altri non sò io sono più per i romanzi leggerini ma liconsiglierò a Paolo che li adora e chissà magari piaceranno anche a me! ciao Ely
    p.s. aspetto prossimo posttttt

    RispondiElimina
  2. grazie ely !Io adoro leggere...tutto! non esistono romanzi leggeri o meno, esistono libri che ci piacciono , altri meno!
    tempo pochissimo per "postare"...uff...devo fare , a volte, i salti mortali per trovare il tempo :-)
    un abbraccio
    a presto

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. allora...:-)))))
    I custodi del libro "m'amanca" e siccome è da un po' che ne sento parlare, prima o poi lo leggo.
    Sugli altri glisso, un po' perchè non li ho letti, un po' perchè- ahinoi- li ho letti e non mi sono piaciuti. Però, "sposo" il tuo principio e anzi, lo difendo da tempo immemorabile. Leggere è un piacere che ci accompagna per tutta la vita- e se sono rimasta una lettrice appassionata è anche grazie ai bignami di Delitto e Castigo o de I Malavoglia, che mi hanno permesso di dedicare l'estate a romanzi più adatti ad una liceale, preparando il terreno fertile a questi due capolavori. E comunque, ho sempre raccontato di quella volta che avevo iniziato a leggere I Pilastri della Terra come libro "concilia-sonno"- che mi ha tenuta incollata alle pagine per 7 ore di fila!!!! praticamente, una notte in bianco!!!!
    ciao
    ale

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...